La vittoria sfugge negli ultimi istanti: la Vanoli Basket Cremona non passa al PalaVerde dove i padroni di casa, con un canestro a fil di sirena di Bowman, riescono a vincere una partita sempre combattuta.
LA CRONACA – Nel quintetto di coach Cavina partono Davis, Nikolic, Dreznjak, Willis e Owens. Mascolo apre l’incontro per Treviso, ma da lì è la Vanoli a creare il solco: Nikolic e Dreznjak da 3 insieme a Willis e Owens da 2 portano a il risutlato sul 3 a 12 costringendo coach Vitucci al timeout. Il vantaggio si estende con la tripla di Owens in transizione, Treviso accorcia con Mezzanotte da 3 punti ma è ancora Tariq Owens a prendersi la tripla del +11. Mezzanotte e Bowman dall’arco trascinano Treviso che recupera lo svantaggio e il primo quarto si chiude sul 22 a 22.
Secondo quarto aperto da 5 punti consecutivi di Jones, per Treviso vanno a segno Macura e Harrison dall’arco per il -3, Poser schiaccia ma risponde Olisevicius con un gioco da 3 punti: a metà quarto la partita rimane in sostanziale equilibrio. Lo stallo si estende per qualche minuto fino alla palla alzata da Corey Davis per la schiacciata di Tariq Owens, seguita dai canestri da 3 di Nikolic e Conti. Treviso però non molla e il primo tempo si conclude sul 46-47.
I primi punti della ripresa sono di Dreznjak ma in pochi minuti Treviso ribalta il punteggio grazie alle fiammate di Mascolo. Bowman segna la tripla del 56-51 e coach Cavina chiama timeout. Corey Davis prende per mano la squadra e prova a dare una scossa, ma Macura riesce a tenere la Vanoli a distanza in contropiede. Jones mette a segno una tripla che vale il -4, poi Willis e Nikolic sulla sirena per il 67-66 di fine terzo quarto.
È un contropiede di Zampini a segnare il sorpasso dopo pochi secondi, seguito dal canestro di Poser a cui risponde Olisevicius dall’arco. Willis e Nikolic ridanno il vantaggio alla Vanoli, brava a rimanere a galla nonostante la grande pressione offensiva di Treviso. Alla tripla di Bowman segue quella di Payton Willis per il +5 a 4 minuti dal termine; Treviso continua a controbattere e con Olisevicius dall’arco trova il canestro del pareggio. Nell’ultima azione della partita Bowman regala il vantaggio definitivo a Treviso per il 87-84 finale.
I PROTAGONISTI – Willis e Owens sono i top scorer della Vanoli con 14 punti (Owens con il 100% dal campo e Willis con 4/6 da due e 1/7 da tre). Per Owens anche 9 rimbalziper un 23 di valutazione totale. Per Treviso il migliore è Bowman, che chiude con 23 (4/9 da due e 4/8 da tre) e 5 rimbalzi.
IL DATO – Cremona tira con il 65.5% (19/29) da due e il 40% (10/25) da tre. Treviso tira con il 40.9% (18/44) da due e il 50% (12/24) da tre. Ai liberi la Vanoli tira con il 72.7% (16/22), Treviso invece con il 65.2% (15/23). A rimbalzo finisce 36 a 31 per la squadra di Vitucci. Gli assist sono 12 per Cremona e 10 per la Nutribullet, mentre il saldo palle perse/palle recuperate è 15/5 per i cremonesi e 10/4 per i padroni di casa.
Foto: Ufficio Stampa Vanoli Basket Cremona