AL VIA LA SECONDA TAPPA DELLA IBSA NEXT GEN CUP 2024/25 PER LA NOSTRA U19

L’anno è appena iniziato ed è già tempo della seconda tappa della sesta edizione della NextGenCup, il torneo riservato alle formazioni Under 19 dei club di Serie A.

La manifestazione, organizzata dalla Lega Basket in sintonia con la Federazione Italiana Pallacanestro, ha l’obiettivo di valorizzare e promuovere i settori giovanili dei club di Serie A, per formare i campioni di domani, offrire opportunità di crescita professionale per gli staff tecnici ed aiutare i prospetti emergenti della classe arbitrale. Da quest’anno, inoltre, la NextGen Cup sarà ulteriormente supportata, oltre che dal Title Sponsor IBSA, anche dagli sponsor Unipol, Frecciarossa e dal prezioso e gradito ingresso di Novi.

L’ultima edizione della competizione è stata vinta dalla formazione dell’EA7 Emporio Armani Milano che si è iscritta così nell’albo d’oro della Next Gen Cup come quinto club a trionfare nel torneo dopo Dolomiti Energia Trentino, Umana Reyer Venezia, Pallacanestro Varese e Carpegna Papalini Pesaro.

ROSTER e STAFF

Dopo l’ottima uscita nella tappa di Varese, i ragazzi di coach Mirko Baltieri sono a caccia di conferme e sono pronti a scendere in campo per contendersi i primi posti del Girone A. Per questa occasione lo staff sarà completato dall’assistente Simone Ampleati, dal preparatore Luca Brambilla e dal dirigente Marco Bergonzi. Questo, invece, il roster mandato in spedizione per la tappa di Rimini:

• DE MARTIN Mattia (2005)

• ZANOTTO Matias (2005)

• FANTOMA Nicola (2006)

• CAPORASO Carmine (2006)

• DAL CERO Tommaso (2006)

• RUSSO Manuel (2006)

• GRASSI Alessandro (2006)

• BRAGALINI Alex (2006)

• BOSCHIROLI Emanuele (2007)

• VENTURINI Matteo (2007)

• VALENTI Federico (2007)

• BOUDER Hicham (2007)

• LEKRE Bedi (2008)

• BUTTIGLIONE Davide (2006, in prestito da Brindisi)

 

 

PROGRAMMA e ORARI della TAPPA di RIMINI

La seconda tappa (con le rimanenti tre giornate di gara) si disputerà quindi da giovedì 2 a sabato 4 gennaio 2025 a Rimini e Santarcangelo di Romagna (RN) nelle strutture del Palasport Flaminio di Rimini e del PalaSgr di Santarcangelo di Romagna. La IBSA NextGen Cup 2024/25 si inserirà come evento di punta della “Rimini Basket Week”, la settimana dedicata alla pallacanestro giovanile a Rimini che prevede anche il Memorial Fabbri (per le selezioni Under 14), un Torneo Under 13 e le Finali dell’Academy Femminile Under 15.

Ecco, quindi, il programma e gli orari di tutte le partite dei nostri ragazzi:

GIOVEDÌ 2 GENNAIO 2025

Vanoli Basket Cremona – Pallacanestro Varese | ore 12.00 – Pala SGR (Santarcangelo di Romagna)

VENERDÌ 3 GENNAIO 2025

Allianz Derthona Tortona – Vanoli Basket Cremona | ore 12.30 – PalaFlaminio (Rimini)

SABATO 4 GENNAIO 2025

Vanoli Basket Cremona – Academy Scafati Basket | ore 9.00 – Pala SGR (Santarcangelo di Romagna) 

IL GIRONE e LA CLASSIFICA

La prima tappa, svoltasi a Varese in novembre, ha visto i ragazzi della nostra Under 19 protagonisti di un percorso strepitoso, che ha portato a ottenere tre vittorie (contro Napoli, Dolomiti Energia Trentino ed Estra Pistoia) a fronte di una sola sconfitta nella sfida con la Virtus Bologna. Ora i giovani biancoblu dovranno affrontare le rimanenti tre formazioni del Girone A: Pallacanestro Varese, Allianz Derthona Tortona e Academy Scafati Basket.

Le prime quattro squadre di ogni girone si qualificheranno per la fase finale del torneo, in programma da venerdì 21 a domenica 23 febbraio a Brescia sul parquet del PalaLeonessa A2A, con la formula della Final Eight con partite ad eliminazione diretta. 

MODIFICHE TECNICHE

Proseguendo quanto sperimentato nella passata stagione, anche in questa edizione della IBSA NextGen Cup si applicheranno alcune regole tecniche innovative che rappresenteranno unelemento di spettacolarizzazione, velocizzazione del gioco, miglioramento e formazione individuale degli atleti. Queste le norme introdotte:

– Dopo una violazione nella metà campo difensiva gli arbitri non dovranno consegnare la palla alla squadra che ha diritto alla rimessa in campo;

– Bonus a sei falli di squadra. Dal sesto fallo in poi, in un quarto di gioco, alla squadra che avrà subito il fallo, verrà assegnato un punto e concesso un tiro libero. Fallo avvenuto non su azione di tiro equivale ad un 1 punto bonus più 1 tiro libero; fallo su azione di tiro e tiro sbagliato equivale ad un punto bonus più un tiro libero; fallo su azione di tiro e tiro realizzato equivale a un canestro convalidato e 1 punto bonus; fallo antisportivo equivale a 1 punto bonus più tiro libero e rimessa.

– Eliminata la regola del possesso alternato, prevedendo che ogni palla contesa sia amministrata con un salto a due.

– L’intervallo tra il secondo ed il terzo quarto sarà di 5 minuti.

Valevoli solo per la Fase Finale:

– Alla prima palla morta con meno di 4 minuti rimanenti alla fine del 4° quarto, si identifica un Target Score della partita aggiungendo 8 punti alla squadra che in quel momento ha il punteggio maggiore. Questo diventerà il punteggio da raggiungere o superare per vincere la gara per entrambe le squadre. Da quel momento il tempo rimanente dell’incontro viene azzerato e si utilizzano esclusivamente gli apparecchi. dei 24”. Un esempio: in una gara con il punteggio di 82 a 78, alla prima palla morta sotto i 4 minuti vincerà la squadra che per prima raggiungerà o supererà il punteggio di 90 punti.

– Da quest’anno, durante il Target Score non si applicheranno le regole dei punti bonus e delle rimesse veloci.

NEXT GENERATION EDUCATIONAL

Nuovo anno e nuova tappa di Next Generation Educational, l’iniziativa di LBA realizzata da “A Better Basketball” rivolta ai giocatori dei vivai dei club che partecipano alla IBSA NextGen Cup e ai loro staff tecnici e dirigenziali. L’appuntamento a Rimini il 2 e 3 gennaio 2025, quando atleti, docentie professionisti della comunicazione oltre che del mondo dello sport, si alterneranno sul palco nei due incontri previsti.

Protagonisti della serata del 2 gennaio, presso l’Auditorium RivieraBanca, dedicata agli staff dei vivai LBA, saranno Fabio Fossati, Federico Sbisàdi SPIIDEO e Laura Mancin di Novi; mentre la sera del 3 gennaio sarà dedicata ai giocatori Under 19 dei vivai LBA e i relatori saranno Jacopo Tognon, Alessandro Mamoli, Luca Vitali e ancora Laura Mancin di Novi.